CONDIZIONI DI VENDITA CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA
(redatto ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21)

Premessa
Il presente contratto è stipulato tra Citro Services Srl – Via Carlo Botta 47, 27020 San Giorgio di Lomellina (PV) – Italia (PV) (nel seguito: "Citro Services") – e il consumatore finale (nel seguito: "Cliente") ed è configurabile come contratto a distanza. È disciplinato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori ed ha per oggetto la compravendita di beni mobili (nel nostro caso principalmente ricambi ed accessori per automobili, attrezzatura, gadget e omaggistica).
Con questo contratto Citro Services trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di detti beni al Cliente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.
L’acquisto dei beni può avvenire attraverso le seguenti modalità:

 - Attraverso il sito Internet www.citroservices.com

 - Via mail (info@citroservices.com)

- In alcuni casi via telefono

I beni acquistabili sono presentati sul sito Internet, su cataloghi cartacei o elettronici, via e-mail, in alcuni casi telefonicamente. Si precisa che questa tipologia di contratto interessa esclusivamente il consumatore finale, al quale sono destinati tutti i prodotti in vendita.

Come ordinare – contratto di vendita

Effettuando un ordine sul negozio on-line www.citroservices.com il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. In caso di imprevista indisponibilità della merce e mancata accettazione dell’ordine non verrà effettuato alcun addebito al Cliente.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal sistema mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora dell’ordine, e un "Numero d’Ordine" , da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il sistema.

E’ responsabilità del Cliente inserire correttamente tutti i dati richiesti nella procedura di acquisto.

In alcuni casi, ad esempio a fronte di una richiesta di maggiori informazioni da parte del Cliente via e-mail all’indirizzo info@citroservices.com, la vendita può perfezionarsi via e-mail, con il supporto di un operatore che richiederà al Cliente tutti i dati necessari e gli riepilogherà il suo ordine chiedendo esplicitamente conferma di accettazione. In tal caso il Cliente al posto del numero d’ordine riceverà per e-mail direttamente la fattura di acquisto a fronte della quale effettuare il pagamento nelle modalità concordate.

Descrizione dei prodotti, caratteristiche e prezzi
Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita sono indicati sui cataloghi cartacei e elettronici (on-line) a fianco del singolo prodotto o, nel caso del sito Internet, anche attraverso apposito link. Si precisa che alcuni prodotti, per esigenze di montaggio meccanico oppure di imballo, possono essere venduti in quantità prefissate o multipli delle stesse.
I prezzi dei beni sono presentati su materiale promozionale cartaceo e sul sito, comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta. La durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispondenza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati.
Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.

Spese di spedizione
È richiesto un contributo di spedizione per ogni ordine consegnato sul territorio italiano o estero allo stesso destinatario, indipendentemente dal numero di prodotti consegnati in un’unica soluzione. Per ordini tramite sito Internet, il sistema calcola automaticamente l’importo in base al peso, alle dimensioni e alla destinazione della merce. L’importo è sempre indicato e visibile al momento del processo di acquisto, prima della conferma finale.
Per pacchi voluminosi o per particolare valore della merce trasportata potrebbe essere richiesto il pagamento di un contributo di imballo, il cui importo è variabile dal prodotto da consegnare e, in ogni caso, è trasparentemente indicato nella documentazione – cartacea o elettronica – che permette di perfezionare l’ordine.

Strumenti di pagamento accettati – Documenti di vendita
Sono accettati: (i) Bonifico bancario anticipato; (ii) carta di credito attraverso POS virtuale X-Pay di CartaSì; (iii) contrassegno (iv) PayPal. In determinati casi e per alcuni clienti, su insindacabile autorizzazione di Citro Services, il Bonifico bancario può avvenire a ricevimento merce o con altre dilazioni. Per maggiori informazioni consultare la pagina " Come pagare".

Per ogni ordine effettuato su www.citroservices.com o via e-mail, Citro Services emette fattura del materiale spedito, inviandola con la merce oppure tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

Termini di consegna e responsabilità

Le diciture "Disponibile" oppure "Ordinabile" (con indicazione del possibile tempo di attesa) presenti accanto ogni articolo nel sito internet sono da considerarsi indicative e non costituiscono vincolo contrattuale, sebbene si faccia il possibile per mantenerle più veritiere possibili.
In caso di merce presente nel nostro magazzino centrale l’ordine viene evaso normalmente entro 1-2 giorni lavorativi dalla conferma di pagamento a seconda del tipo prescelto (accredito del bonifico bancario, autorizzazione di addebito sulla carta di credito o conto Paypal, richiesta di contrassegno). Il corriere assicura la consegna in 1-2 giorni lavorativi nel territorio Nazionale, e 3-4 giorni lavorativi, in zone disagiate. Per poter rispettare la tempistica di consegna e preservare l’integrità del prodotto, vi chiediamo di comunicarci, al momento dell’acquisto, un indirizzo dove sia sempre presente qualcuno per il ritiro (es: un ufficio, un negozio di fiducia, una portineria). In caso di merce non presente a magazzino ma reperibile presso fornitori, Citro Services, in ottemperanza all’art. 61, d. lgs 21/2014, si impegna a consegnare la merce ordinata entro n. 30 (trenta) giorni dalla conclusione del contratto di vendita. La consegna s’intende eseguita quando la merce ordinata entra in possesso del Cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es. difficoltà da parte del fornitore), Citro Services s’impegna ad avvisare per tempo il Cliente e concordare con lui la soluzione migliore (sostituzione con altri articoli, annullamento ordine con riaccredito totale al cliente o ulteriore periodo concordato di attesa)

L’art. 63, d. lgs 21/2014 stabilisce che se i prodotti subiscono perdita o del danneggiamento, per causa non imputabile a Citro Services, il rischio che ne consegue si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Per questo motivo, al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la dicitura "CON RISERVA DI CONTROLLO " + firma sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.


Forniture non richieste
Citro Services non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori, senza previo accordo col Cliente.
Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia a Citro Services attraverso i canali di comunicazione previsti (e-mail, sito internet, posta ordinaria), affinché Citro Services provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.

Diritto di recesso
Sebbene l’art. 52, d. lgs 21/2014 permetta al Cliente di esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire la merce, per qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun onere a suo carico) dopo n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni, considerando la particolare natura dei beni venduti (parti di ricambio per veicoli storici) e le tempistiche di riparazione dei veicoli Citro Services concede al Cliente il più ampio termine di n. 30 (trenta) giorni dalla consegna dei beni. Pertanto, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro n. 30 (trenta) giorni dall’entrata in possesso dei beni ordinati, senza alcun onere a suo carico, semplicemente dandone notizia a Citro Services. Il diritto di recesso può essere esercitato nei seguenti modi:

1.Presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, indicando numero d’ordine o di fattura, via e-mail (info@citroservices.com); attraverso il modulo di contatto nel sito www.citroservices.com ; o via posta ordinaria (Citro Services Srl, Via Carlo Botta 47, 27020 San Giorgio di Lomellina PV)

2.Utilizzare il modulo di diritto di recesso, scaricabile al seguente link

A fronte del ricevimento della richiesta di recesso, Citro Services concorderà con il cliente le modalità di restituzione della merce. Í costi di spedizione ed i rischi connessi gravano in questo caso sul cliente.
Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere assistenza su prodotti non conformi all’ordine, il Cliente può contattare il Servizio Clienti Citro Services ai recapiti di cui al punto n. 1 del presente paragrafo.
Nel caso di recesso, decadono gli obblighi da parte di Citro Services e del Cliente. In particolare, Citro Services rimborserà il Cliente delle spese dei prodotti ordinati, incluse le spese di consegna, entro n. 14 (quattordici) giorni dal momento in cui rientra in possesso dei beni oggetto di recesso. Citro Services rimborserà il Cliente con lo stesso strumento utilizzato dal Cliente per pagare l’ordine, fatto salvo quanto altrimenti concordato tra le parti.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

Garanzia legale
La normativa vigente prevede che i beni di nuova produzione venduti al cliente finale siano garantiti per n. 2 (due) anni per qualsiasi difetto di conformità (fabbricazione o funzionamento). Sono esclusi da garanzia i danni dovuti all'usura, a un uso improprio (incluso l’errato montaggio) o a un'errata manutenzione.
Le parti revisionate da noi vendute sono coperte da una garanzia di mesi n.6(sei). Tale garanzia copre unicamente l'operazione di revisione e le parti eventualmente utilizzate nell'effettuarla.
Le parti provenienti da stock non sono coperte da alcuna garanzia, così come le parti usate. Passati i termini del recesso, periodo nel quale il cliente può decidere se servirsene oppure no, termina ogni responsabilità da parte del venditore.
La garanzia legale di conformità tutela il Cliente in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato da Citro Services o dal produttore del bene o al quale quel bene è generalmente destinato. Il Cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al produttore del bene, anche se diverso da Citro Services. In presenza di un vizio di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il Cliente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione del prodotto difettoso. La garanzia legale dura n. 2 (due) anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal Cliente entro n. 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.

Si precisa che nel caso di parti di ricambio per veicoli storici, parti spesso non originali e costruite per permettere una riparazione ma nell’impossibilità di ottenere le corrette specifiche del pezzo, il vizio di conformità è sicuramente riconosciuto quando visibile al ricevimento del pezzo o quando si verifichi un immediato non funzionamento o funzionamento difettoso dello stesso. Un malfunzionamento dovuto ad usura accelerata oppure ad usura pregressa nel caso di parti revisionate, che si verifichi oltre i 6 mesi dalla data di acquisto, non verrà riconosciuto come difetto di conformità coperto da garanzia, salvo diversamente specificato all’atto della vendita.

Si precisa altresì che la garanzia copre in ogni caso il pezzo stesso, ma mai eventuali danni imputabili al malfunzionamento dello stesso, ne’ le spese sostenute per montaggio e smontaggio della parte in oggetto.

Gestione dei resi su cauzione.
Il servizio di revisione parti su reso consente di sostituire parti spesso meccanicamente complesse che non è più possibile avere nuove utilizzando una parte originale che viene rilavorata e revisionata. Affinchè il servizio funzioni e continui ad essere disponibili per tutti è indispensabile che il vecchio pezzo ci venga restituito per essere rimesso nel giro delle revisioni. Nel comprare un pezzo revisionato il cliente può attuare diverse scelte:

1) Far pervenire a Citro Services Srl il pezzo vecchio prima di ordinare quello nuovo, questo gli permetterà di non pagare la cauzione (via bonifico) oppure di essere immediatamente rimborsato al ricevimento dell' ordine (pagamenti paypal o carte)

2) Chiedere il ritiro contestuale del vecchio pezzo alla consegna da parte del corriere del nuovo, usufruendo della tariffa convenzionata speciale di 5€ forfettari.

3) Inviarci o portarci il pezzo usato dopo il montaggio di quello nuovo. La cauzione sarà riaccreditata entro 15 giorni dal ricevimento del pezzo, dopo aver verificato che la parte sia identica a quella venduta ed idonea alla revisione.

In ogni caso le spese di spedizione per provvedere alla restituzione del pezzo di reso sono a carico del cliente.

Foro Competente
Per qualsiasi controversia civile fra Citro Services e il Cliente dipendente dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la competenza territoriale inderogabile è del Giudice del Tribunale di Pavia.

ItalianoEnglishFrançais

Cerca nel sito

Area riservata

brum brum
Informativa cookies
Ready Pro